1988, don Tonino benedice in una piazza di Ruvo di Puglia una statua di Padre Pio da Pietrelcina. * Video [amatoriale] di Mimmo Campanale, diario, 2016. “[..] don Tonino durante l’inaugurazione della statua, usa per Padre Pio, all’epoca servo di Dio, l’aggettivo “Santo”. Prima della benedizione rapisce l’attenzione dei fedeli con una domanda: «cosa…
Categoria: Bibliografia Online | Don Tonino Bello
BIBLIOGRAFIA ONLINE | Don Tonino Bello
Giancarlo Piccinni | don Tonino sentiero di Dio. Con inediti dagli scritti e dal carteggio
Il volume è arricchito da alcuni scritti di don Tonino mai pubblicati prima, tra cui spicca un breve ma significativo scambio epistolare olografo tra don Tonino e padre Turoldo [* David Maria Turoldo]: due lettere che sintetizzano bene i due modi di porsi dei personaggi davanti alla guerra e alla stessa Chiesa. Prefazione,…
il Grembiule
Trimestrale della Fondazione Don Tonino Bello Esponiamo i numeri fin qui (e dal 2009) resici disponibili 1997 | 03 | n. 02 | Marzo 1997 * Per ogni Numero è previsto l’abstract del Sommario degli articoli 1998 | 04 | n. 02 | Aprile 1998 1999 | 04 | n. 01 | Aprile 1999…
VEGLIARE NELLA NOTTE… SCRUTANDO L’AURORA
“Vi auguro, pertanto, che nelle vostre mani i dispositivi di legge si umanizzino, le rigide norme istituzionali si scaldino di passione, e i gelidi rigori del sabato si sciolgano sotto il fiato di un volto che soffre“ Carissimi, […] Per lasciarvi interpellare dalla Parola di Dio e per articolare un telaio di riflessioni valide…
POLITICA, ARTE NOBILE E DIFFICILE
LA MIGLIORE DEFINIZIONE DEI POLITICI Se uno mi chiedesse a bruciapelo: «Dammi una definizione di quel che dovrebbero essere i politici», io risponderei subito: «Operatori di pace». Che cosa è la pace? E’ un cumulo di beni. E’ la somma delle ricchezze più grandi di cui un popolo o un individuo possa godere. Pace è…
LETTERA AL RE SOUL, ossessionato dal demone del potere
Carissimo Saul, «il potere logora chi non ce l’ha», l’ha detto un protagonista della politica nostrana. E verrebbe da credergli, vista l’inossidabile tenuta con cui ha resistito a tante intemperie di palazzo. Più che a lui, però, io credo a te, o umanissimo simbolo di tutti coloro che soccombono, logorati da un compito che li…
Santi non si nasce. Santi lo si diventa. (Marcello Bello)
Scusate queste mie divagazioni poetiche, ma con queste voglio cercare di farvi capire quanto sia importante per me e per noi alessanesi il fatto che le spoglie mortali di mio fratello Tonino siano racchiuse nella nostra terra, da cui egli stesso è generato, di cui ha condiviso insieme a tutta la popolazione i fasti e…
Ricordo del prof. Donato Valli
18 ottobre 2017. Il Presidente, il Comitato Esecutivo, il Consiglio Generale, Marcello e Trifone Bello, partecipano al grande dolore dei familiari per la dipartita da questa terra di uno dei più illustri interpreti della vita culturale e sociale della nostra Terra. DONATO VALLI, Rettore, Ordinario emerito di Letteratura Italiana presso l’Università del Salento, è stato…
Forse il sole e il vento fanno così con quelli che riconoscono santi (Elvira Zaccagnino)
L’alba di don Tonino Bello è il 18 marzo del 1935 ad Alessano, nel Salento. Il tramonto è il 20 aprile del 1993 a Molfetta, intorno alle tre del pomeriggio. Solo 58 anni. Troppo pochi a contarli. Densi a raccontarli. È il primo di tre fratelli. Resterà presto orfano di padre (a 7 anni) e primogenito, con mamma…