Fondazione Don Tonino Bello

Fondazione Don Tonino Bello
Piazza Don Tonino Bello, 42
73031 Alessano (LE), Italy
Tel. e fax 0833-781334
C/c Post. 15423734
C.F. 90012300753

SEDE

La sede della Fondazione è presso l’abitazione familiare di don Tonino Bello, struttura che fa parte del patrimonio dello stesso Ente e che custodisce ogni cosa (archivio, biblioteca, suppellettile) che ha appartenuto al vescovo. Ubicata nella piazza principale di Alessano, oggi intitolata a don Tonino, è meta costante di numerosi pellegrini provenienti da ogni parte d’Italia e non solo.

Presso la sede della Fondazione è possibile visitare anche il M.I.M.A.C (Museo Internazionale Mariano di Arte Contemporanea) *

*  istituito (per volere di don Tonino) nel 1999,  e a cura del prof. Carlo Franza, storico dell’arte moderna e contemporanea. L’itinerario museale presenta oltre 350 opere a soggetto mariano realizzate da celebri esponenti dell’arte italiana ed internazionale, offrendo raffigurazioni di grande valore artistico e spirituale. Tra le opere esposte, vi sono quelle di Salvatore Fiume, Ernesto Treccani, Ibrahim Shaban Likmetaj Kodra, Luigi Guerricchio, Walter Lazzaro, Alessandro Nastasio, ancora, un gruppo di artisti dell’Accademia di Brera, tra cui Giansisto Gasparini e Alberto Venditti, e dell’Accademia di Lecce, come lo scultore Salvatore Spedicato.

FINALITÀ

La Fondazione non ha fini di lucro. Le sue precipue finalità sono:

— Proseguire l’impegno culturale, pastorale, pedagogico e civile di don Tonino.

— Promuovere ricerche scientifiche, nonché iniziative pastorali e sociali volte allo sviluppo di una cultura della Pace e della Solidarietà, di una teologia e di una spiritualità incarnata nella storia.

— Curare con ogni forma la diffusione delle testimonianze del pensiero e del Magistero di don Tonino.

— Raccogliere in modo completo e scientificamente accurato tutti i segni della sua parola, i suoi scritti e l’eco suscitata dalla sua presenza. Curarne la diffusione e la pubblicazione.

— Favorire la crescita, soprattutto nelle nuove generazioni, di esperienze culturali, religiose, ecclesiali, politiche capaci di rinnovare le Istituzioni e di esprimere e sollecitare le potenzialità creative presenti nella società.

— Svolgere ricerche scientifiche, anche per conto di amministrazioni pubbliche e soggetti privati, sulle tematiche che hanno caratterizzato l’impegno culturale e sociale di don Tonino.

Per il raggiungimento dei suoi scopi statutari la Fondazione si propone i seguenti compiti:

— Raccogliere, catalogare e gestire l’archivio personale di don Tonino.

— Raccogliere e pubblicare i manoscritti di don Tonino e i testi delle sue conferenze, omelie e discorsi vari.

— Promuovere la pubblicazione dell’opera omnia.

— Istituire borse di studio e premi intitolati a don Tonino Bello.

— Organizzare, anche in collaborazione di altri soggetti, convegni, seminari, incontri e dibattiti a livello nazionale e internazionale.

— Favorire ogni iniziativa idonea a gestire l’eredità spirituale di don Tonino promuovendo in particolare la creazione o il potenziamento e coordinando l’attività di Comitati o Associazioni che nelle varie realtà locali o settoriali proseguono l’opera di don Tonino.

Giancarlo Piccinni in Comitato, Fondazione don Tonino Bello

Lo Statuto della Fondazione, unico nel suo genere, non prevede una quota associativa. Viene anzi espressamente sancito il principio secondo cui tutti coloro che, ispirandosi a don Tonino, dichiarano in qualsiasi forma di aderire alla Fondazione, acquisiscono il diritto di socio. Essa opera contando sul contributo volontario di quanti ne apprezzano le finalità e la sostengono.

Official Site
http://www.fondazionedontonino.it


DTB Channel | Related | Servizi  

[Online] il Grembiule (Notiziario Ufficiale della Fondazione)
[Online] la Biblioteca di Don Tonino Bello ad Alessano (Le)

Servizi e Cortesia di DTB Channel per la Fondazione don Tonino Bello
Titoli e Articoli * Soci, * Attività, * Archivio Fondazione


DTB Channel | Related | AUDIO VIDEO

 

Don Tonino Bello | dontoninobello.info

Sistema Informativo & Antologia degli Scritti