I progressi del nostro lavoro

DIARIO


Aggiornamento 21 maggio 2018

Tre le ragioni fondamentali che giustificano il particolare affetto che ci lega al prof. Donato Valli:

— “E’ stato il primo presidente della Fondazione Don Tonino Bello e studioso appassionato delle sue opere. Ha dedicato saggi molto importanti e significativi sullo stile poetico e sul linguaggio di Don Tonino. Ha promosso incontri di studio e convegni per divulgarne il pensiero e la spiritualità in tutta Italia. Molto vicino al nostro Don Tonino Bello quando era in vita, ha continuato a frequentarlo ed amarlo dopo il suo dies natalis dedicando la sua indagine di studioso sul pensiero e sul valore attuale della sua profezia, indicando al cammino della Fondazione, fin dall’inizio del suo mandato, il giusto percorso da seguire.”  * Fondazione don Tonino Bello

— Donato Valli è stato molto amico di mio padre, e nel 1976, a pochi mesi dalla morte di papà, fu l’unico a prendere in carico (aiutando e sollecitando mia madre) la cura e l’edizione delle poesie di mio padre.  * C.

— Sono stata amica e compagna di scuola (elementare-media) di Lucia, figlia del prof. Valli. A lei dedico questo ricordo. Non potrò mai, infatti, dimenticare, fra i ricordi più belli con lei in quegli anni, le sue lunghe lacrime…   durante la messa funebre e di addio a papà (S.M. di Leuca, 5 ottobre 1976)  * C.


Aggiornamento 13 maggio 2018 

— Maria donna dei nostri giorni
don Tonino e Maria
Biografia di un profeta


Aggiornamento 10-13 maggio 2018

dontoninobello.online sarà finalmente… don Tonino Bello * On Air… web radio ufficiale di DTB Channel Servizi per dontoninobello.info.

Una volta terminata la fase dei mixaggi, per i suoi primi due mesi (o nel suo periodo beta) don Tonino Bello * On Air trasmetterà solo per alcune ore al giorno. Nel periodo successivo, e a palinsesti conclusi, trasmetterà, sempre in live streaming, 24h su 24.

Questo ovviamente è quello che ci auguriamo!… 
[dal momento che siam partiti, come al solito, con mezzi tecnici poveri, ed (economicamente) inadeguati.]

Donna di frontiera è, invece, il primo di una serie di spot, che entreranno, un giorno, nelle pause, fra un palinsesto e un altro, e che, come nel 2008 (all’inizio del nostro lavoro per DTB Channel), abbiamo voluto dedicare… a Maria… per… don Tonino e Maria.


Aggiornamento 1 maggio 2018

a Nichi… e alla nostra vecchia amicizia… DTB Channel Redazione.


Aggiornamento 29 aprile 2018

Oggi, durante il lavoro di trascrizione, in Sezione RICORDI E TESTIMONIANZE, ci ha particolarmente emozionato il ricordo di Edvige, scritto, peraltro, benissimo!
Grazie Edvige per averci permesso di trascriverlo, e grazie… per la tua generosità…!

La berceuse (di Vincent van Gogh) per Edvige

La berceuse (di Vincent van Gogh, 1889)… per Edvige…


Aggiornamento 25 aprile 2018

a padre Ernesto Balducci… (diers natalis, 25 aprile 2018 – 25 aprile 1992), Claudia Moschettini.

Per un’intera settimana (25 aprile 2018 – 3 maggio 2018) la Redazione riporterà su dontoninobello.info tutti i titoli de Il mandorlo e il fuoco che DTB Channel ha trascritto durante gli anni del suo Laboratorio (2008-2015), per… don Tonino Bello Nel cenacolo contemporaneo.

“E ricordando padre David, Balducci aggiungeva: «Dietro il suo piglio apparentemente aggressivo, c’è stato sempre il continente della tenerezza, quella tenerezza fragile dei sogni, che è il grande patrimonio dei poveri” * Giancarlo Piccinni, Introduzione,  don Tonino sentiero di Dio, Con inediti dagli scritti e dal carteggio, San Paolo 2018


Aggiornamento 20 aprile 2018

* 25° anniversario del dies natalis di don Tonino |  Vai allo SPECIALE…

* Grazie…! per questa meravigliosa giornata, insieme


Aggiornamento  3 aprile 2018.

La nostra Redazione deve affrontare un impegnativo trasloco, e si scusa per ogni tipo e forma di disagio, che possa, nel frattempo, insorgere.
Poiché prevediamo che tutti i nostri servizi non possano riprendere prima del 20 aprile 2018.

 


Aggiornamento  27 marzo – 2 aprile 2018.

[ 1-2 aprile 2018 ]  Sono stati importati Tutti i Titoli, le Intestazioni e le Codifiche delle tre sezioni (**) di La terra dei miei sogni

– 4 * Titoli della sezione * 1954-1957 | Scritti giovanili
– 55 * Titoli della sezione * 1958-1976 | Al centro delle Attività Diocesane
– 25 * Titoli della sezione * 1977-1982 | Nello svolgimento dell’’Attività Parrocchiale

(**) i 14 Titoli della sezione in appendice * Da Vescovo, nella propria terra (1982-1993) sono stati o saranno (titolo per titolo) progressivamente aggiunti oppure integrati (se già esistenti con altre edizioni eo con intestazioni e codifiche già assegnate)

[ dal 29 marzo 2018 ] Avviato l’Inserimento in Menu principale | DTB Channel | Servizi | delle [prime] sezioni di raggruppamento dei temi [storici] di DTB Channel (la maggior parte delle quali sono [riprese] dal Laboratorio 2008-2015 [che è in fase di revisione e di aggiornamento dal 27 gennaio 2018])

– Avviato 27 marzo 2018 ] e completato [ 29 marzo 2018 ] l’inserimento in DB delle codifiche indice, delle intestazioni e dei titoli con note editore (98 unità) delle tre parti [+ appendice] della sezione: La terra dei miei sogni, e che saranno integrati nei fogli di ricerca e di interrogazione dei titoli e delle intestazioni dell’antologia…


Aggiornamento, 20 marzo – 27 marzo 2018.

[ 21 marzo 2018Nonostante Tutto…! Oggi, fuori, c’è un sole meraviglioso! Buona giornata a Te, quindi, mia Primavera!

30 marzo 2018 ] … e … [oggi] un grazie e un saluto particolari vanno anche a Carlo Gubitosa, che ci è stato particolarmente vicino, in questi ultimi dieci giorni…
[ 20 marzo – 10 aprile 2018 ] … insieme [e un grazie di cuore] a… Renato Brucoli, Giancarlo Piccinni, Trifone Bello, Raffaella Bello, Gaspare Trazza, Alessandro Moschettini, Giuseppe Nenna, Nicola Rabbi, Marco Trotta…




Preghiera sul molo * La lampara..

[ 20 marzo 2018 ] IL SERVIZIO DELLA CAMPAGNA “mani grandi mani senza fine” (nostro malgrado) E’ STATO SOSPESO!

[ 20 marzo 2018Il modulo di adesione alla Campagna di Trascrizione Online Condivisa sarà progressivamente invalidato e tolto il corpo testo (content interno) delle intestazioni * che si riferiscono esclusivamente alle codifiche e agli scritti di don Tonino, Vescovo, dal 1982 in poi… letti e studiati sull’edizione della Tipografia Mezzina, Luce e Vita e Luce e Vita Documentazione… di Molfetta.
[ * termine delle operazioni di invalidazione: 24 marzo 2018].

— Resoconto Video *:  La Prima Esposizione dei Dati in Elenco Ricerca. Con alcuni esercizi di lettura su un primo campione di dati.
* Video, al momento, non più linkabile e visibile, da ri-pubblicare, per la necessaria sostituzione delle copertine (riguardanti gli Scritti di don Tonino, dal 1982 al 1993, e nella versione [Vol. 1-6] delle Ed. Mezzina, * LV e * LVD, di Molfetta) la cui pubblicazione ci è stata vietata dalla stessa Casa editrice. [Testo Aggiornato il 23-24 marzo 2018]

Sia pur simbolicamente rimettiamo, cosi’, nelle mani della Madonna di S. Luca e di Maria De Finibus Terrae Tutti gli Scritti Originari di don Tonino.

[ 20 marzo 2018Non riusciamo a dire altro per ora… la Redazione

[ 27 marzo 2018«Poteste voi vederlo come noi lo vediamo…!»


Aggiornamento, 19 mar 2018.

Pubblicate le Prime Annotazioni della pagina-documento interamente dedicata alla  BIOGRAFIA…


Aggiornamento, 18 mar 2018.

Terminata la trascrizione online di MARIA DONNA DEI NOSTRI GIORNI.

Il nostro regalo… ! Oggi  :-*


Aggiornamento, 12 mar 2018.

BIBLIOTECA Online | Resoconto Video: La Prima Esposizione dei Dati in Elenco Ricerca. Con alcuni esercizi di lettura su un primo campione di dati.


Aggiornamento, 3 mar – 18 mar 2018.

Apriamo la difficile pagina-documento interamente dedicata alla  BIOGRAFIA…


Aggiornamento, 19 feb – 10 mar 2018.

Note Tecniche di Redazione per il Servizio e Sezione di DTB Channel | BIBLIOGRAFIA ONLINE

1.  Il Testo nel Content è previsto solo per l’Indice e per una Selezione in Elenco di parole chiave dedotte (ed estratte) alla lettura del volume.

2.  Al fine di completare,  poi, e donare al più presto, questo servizio, abbiamo scelto di esporre i Titoli (già acquistati e acquisiti dalla nostra Redazione, 2005-2015) sulla base dell’originale (2008-2015) Accordo-Cortesia ~ 15-20% per la Lettura Online del Titolo  + Indice (anteprima completa).

3. La Sezione DTB Channel | BIBLIOGRAFIA ONLINE sin dal 2009 è “madre” di * Don Tonino Bello :: Nel cenacolo contemporaneo | due sezioni (unite e distinte) che si spiegano e si completano, reciprocamente. Abbiamo cosi’ tenuto, unite e distinte, le due sezioni “figlie”, per la codifica di tutti i titoli esposti con BIBLIOGRAFIA ONLINE, e che, da oggi, nel Menu Principale, ritroveremo come | * BIBLIOGRAFIA ONLINE | Don Tonino Bello  |  e  | * BIBLIOGRAFIA ONLINE | Nel cenacolo contemporaneo 

Note Tecniche di Redazione per il Servizio e Sezione di DTB Channel | Fondazione Don Tonino Bello

1. Per la Sezione DTB Channel | Servizi | abbiamo riaperto in Glossary (e come già per DTB Channel & www.dontoninobello.net | Servizi | dal 2009 al 2012) un abstract di cortesia dedicato alla Fondazione Don Tonino Bello di Alessano (LE) e al “Grembiule” (esposizione dei numeri disponibili, in fase di pubblicazione…), Notiziario Ufficiale della Fondazione.

2. Sempre per la Sezione DTB Channel | Servizi | abbiamo previsto l’importazione dei dati della BIBLIOTECA di don Tonino Bello (resi pubblici a suo tempo [2015] dalla Fondazione). A importazione avvenuta, i dati saranno corretti e adeguati per il porting e l’integrazione con il nostro database relazionale. In tal modo la BIBLIOTECA avrà sia una propria modalità di ricerca (esposta come scheda soltanto, durante le fasi di lavoro di integrazione dei dati, alla voce del menu principale DTB CHANNEL | FONDAZIONE DON TONINO BELLO | la Biblioteca) e, come servizio completo,  a lavoro di integrazione ultimato, alla voce del menu principale RICERCA | BIBLIOTECA).
Nelle fasi ultime del lavoro di integrazione dei dati con il database di DTB Channel sarà implementata e abilitata l’integrazione dei dati della BIBLIOTECA (per alcuni dei sui campi-attributi) anche con la RICERCA (delle Intestazioni) già prevista (e in fase beta) per l’OPERA OMNIA e con quella (in fase di programmazione) degli SCRITTI GIOVANILI (Scritti di don Tonino antecedenti alla nomina di Vescovo e che vanno dal 1954 al 1982, pubblicati da ED INSIEME [1a edizione] nel 2014)*  / * La IV ristampa [2017] ci è arrivata alcuni giorni fa.  Come sempre <3 Un Omaggio graditissimo! di Renato Brucoli!
Tonino Bello – La terra dei miei sogni, Bagliori di luce dagli scritti ugentini [Online l’Indice della III ristampa, dicembre 2015]

3. 10 marzo 2018, Colloquio telefonico e Confronto con il curatore della Biblioteca, Carlo Vito Morciano


Aggiornamento, 27 gen – 3 feb, 21 feb – 18 mar – 29 marzo 2018.

Le SEZIONI e le Codifiche del Laboratorio di DTB Channel (2008-2015)

/ In fase di revisione e di aggiornamento…


Aggiornamento, 23 gen 2018 – 24 mar 2018.

le 568 Unità Informative o Record <Solo Intestazioni e Attributi> dei Titoli degli Scritti di don Tonino (e che risalgono al periodo 1982-1993) sono stati definitivamente caricati in piattaforma, con le Codifiche di base fra i primi Tag (Solo Codifica Identificativo del Titolo e Codifica delle Sezioni, creati appositamente, e sin dall’inizio, per il nostro database e le sue form di ricerca online).


Aggiornamento, 21 gen 2018.

Prima Esposizione e Prima Proposta (19-21 Gen 2018) Per la Pagina e il Motore di Ricerca Online di 568 Titoli (Intestazioni e Codifiche per l’Antologia degli Scritti Parte 1 -> Parte 6 | Scritti di don Tonino Vescovo, dal 1982 al 1993 e per gli Scritti giovanili e diocesani, dal 1954 al 1982 (Parte 0 | La terra dei miei sogni).

First Exposition...

 


… al sogno di DTB Channel …

Ecco il frammento video, la cui visione e primo ascolto (fra il repertorio donatoci, il 19 gennaio 2009, da Marcello Bello, e la “La Stola e il Grembiule”  un CD speditoci (sempre nel 2009,  a Bologna,  da Renato Brucoli), diedero definitivo impulso e alimento a ciò che, nel pomeriggio dell’8 agosto 2008, era già iniziato dentro di noi, il sogno di DTB Channel…

[14 dicembre 2008 |  ins. il racconto del sogno
[…]

Tutto è compreso in questo frammento… gestualità, cadenze, pause, visioni che hanno definitivamente donato alla terra di Puglia e al mondo intero una nuova scenografia quella dell’accoglienza e della condivisione… ed è insieme unica ed esemplare, inedita e sconvolgente… è la scenografia della profezia e della passione, che sempre travolge e trasforma per puro, gratuito e infinito amore, quella dell’autoritas e della paternità, quella della tenerezza e della maternità, quella della passione e della novità, quella della tradizione che di continuo muore, si trasforma, e risorge, e che, infine, sa innestarsi, senza sosta, nel futuro della fragilità del Figlio con il futuro dell’amore infinito del Padre.