18 ottobre 2017. Il Presidente, il Comitato Esecutivo, il Consiglio Generale, Marcello e Trifone Bello, partecipano al grande dolore dei familiari per la dipartita da questa terra di uno dei più illustri interpreti della vita culturale e sociale della nostra Terra. DONATO VALLI, Rettore, Ordinario emerito di Letteratura Italiana presso l’Università del Salento, è stato…
Tag: Ci ha particolarmente emozionato
La terra dei miei sogni
La SEZIONE LA TERRA DEI MIEI SOGNI definisce (e si occupa de) gli SCRITTI di don Tonino che vanno dal 1954 al 1982. > In Appendice gli SCRITTI di don Tonino, Vescovo | dal 1982 al 1993 | dedicati alla propria terra. «La raccolta antologica, ricca di inediti, propone gli scritti di don Tonino Bello antecedenti l’episcopato,…
Fratello Marocchino
Perdonami se ti chiamo così, anche se col Marocco non hai nulla da spartire. Ma tu sai che qui da noi, verniciandolo di disprezzo, diamo il nome di marocchino a tutti gli infelici come te, che vanno in giro per le strade, coperti di stuoie e di tappeti, lanciando ogni tanto quel grido, non si…
Mi offristi la tua ala di riserva perché riprendessi il volo (Edvige Di Venezia)
Desidero dar voce oggi ai sentimenti più profondi di gratitudine per ciò che sei stato nella mia vita. Tanto è stato scritto e detto di te in questi giorni; io, però, voglio raccontare la mia personalissima esperienza di te, da “domestica” della tua casa, come affettuosamente mi definivi precisando che cosa intendevi: «Persona che appartiene…
È rimasto tra la sua gente
don Tonino ricorda Mons. Giuseppe Ruotolo Me la ricordo ancora con tutte le cadenze del gregoriano. Era l’antifona che si cantava ai primi vespri dei santi confessori. Ma noi, per le sue allusioni, la cantavamo spesso quando il vescovo entrava in cattedrale, nei giorni di festa. L’organo esplodeva dapprima a pieni registri. Poi si placava…
I piedi di Pietro
Carissimi, tra le cose forti che oggi stanno emergendo nella coscienza cristiana, c’è il convincimento che i piedi dei poveri sono il traguardo di ogni serio cammino spirituale. Abbiamo capito un po’ tutti, cioè, che quando Gesù si curvò sulle prosaiche estremità dei suoi discepoli, più che offrirci il buon esempio dell’umiltà, volle soprattutto farci…
Diario del 1960 | «Ton amitié surtout, mon Dieu, oui, oui».
Domenica 11 dicembre «Ton amitié surtout, mon Dieu, oui, oui». Mi risuonano continuamente nell’orecchio queste parole del P. Duval, stasera. Sono sceso a refettorio per sentire i dischi meravigliosi di questo giullare: mi sono commosso: «Ton amitié, mon Dieu, oui, oui». Oggi ho dettato 2 meditazioni alla gioventù femminile e poi, a pomeriggio, ho tenuto…
Diario del 1960 | Vorrei trovarmi in cima a quel castello che si intravede nella bruma trapassata dal sole
Venerdì 19 agosto Vorrei trovarmi in cima a quel castello che si intravede nella bruma trapassata dal sole, lì, in fondo, sul ridosso del promontorio di Castro. Il cielo in questo momento si va liberando degli ultimi banchi di nuvole; tutt’oggi è come se avessi avuto il raffreddore. Anche il mare, che è stato insolitamente…
Diario del 1960 | Uno scirocco afoso ha dominato quest’oggi sulla scogliera e sul mare.
Venerdì 12 agosto Uno scirocco afoso ha dominato quest’oggi sulla scogliera e sul mare. Abbiamo fatto il bagno in sette, è stata drammatica l’uscita dall’acqua, mentre le onde si fracassavano sulla scogliera tagliente. Stamane, all’improvviso, è giunto il Vescovo. Gli abbiamo espresso i nostri sentimenti con canti e con versi; e lui, dopo averci…