La tua croce pettorale… Manca un braccio… (Edvige Di Venezia)

La tua croce pettorale… Manca un braccio… Lo cercasti invano tra le lamiere accartocciate della tua auto distrutta in un incidente da cui uscisti miracolosamente illeso. Te ne feci realizzare un’altra simile e ti chiesi di poter tenere questa per me. Pendeva sul tuo cuore cadenzato sul cuore di Dio… La stringevi tra le mani…

Cronologia

a cura di Salvatore Palese e Renato Brucoli 18 marzo 1935, ore 0,10: nasce in Alessano (Le) da Tommaso Bello e Maria Imperato nell’abitazione di via Scipione Sangiovanni 17. 15 aprile 1935: viene battezzato nella chiesa collegiata del SS. Salvatore in Alessano. 1940: frequenta la scuola elementare in Alessano, che concluderà nel 1945. 29 gennaio 1942: rimane orfano di…

Santi non si nasce. Santi lo si diventa. (Marcello Bello)

 Scusate queste mie divagazioni poetiche, ma con queste voglio cercare di farvi capire quanto sia importante per me e per noi alessanesi il fatto che le spoglie mortali di mio fratello Tonino siano racchiuse nella nostra terra, da cui egli stesso è generato, di cui ha condiviso insieme a tutta la popolazione i fasti e…

Ricordo del prof. Donato Valli

18 ottobre 2017. Il Presidente, il Comitato Esecutivo, il Consiglio Generale, Marcello e Trifone Bello, partecipano al grande dolore dei familiari per la dipartita da questa terra di uno dei più illustri interpreti della vita culturale e sociale della nostra Terra. DONATO VALLI, Rettore, Ordinario emerito di Letteratura Italiana presso l’Università del Salento, è stato…

Don Tonino alla Marcia della Pace (Tonio Dell’Olio)

di Tonio Dell’Olio Digressione,  20 aprile 2017 Il 20 Aprile di 24 anni fa ci lasciava un profeta: Don Tonino Bello (vescovo di Molfetta, Ruvo, Giovinazzo e Terlizzi nell’82 e con l’incarico di presidenza di Pax Christi tre anni dopo), il “vescovo degli ultimi”, quello che diceva di sè: “sono un polpettone di carne e…

Don Bello, sacerdote di poveri e operai che predicava la pace (Luca Kocci)

 Nel dicembre del 1992 a Sarajevo, sotto assedio dal mese di aprile, cadono le bombe. Cinquecento pacifisti, il 7 dicembre, si imbarcano ad Ancona e, dopo una traversata burrascosa con mare forza 8, raggiungono Spalato e poi la capitale bosniaca, la sera dell’11 dicembre, per una marcia della pace attraverso la città promossa dai Beati…

Ci manchi tanto… (Trifone e Marcello Bello)

Per noi rimani sempre ”il Folle di Dio e il Pastore Diverso”  di Trifone e Marcello Bello È difficile sintetizzare in poche righe TONINO, perché ancora oggi, che sono trascorsi 20 anni da quando ci ha lasciati, è una continua e piacevolissima scoperta. È difficile specialmente per noi, suoi fratelli minori, che con lui abbiamo vissuto mille…

don Andrea Gallo, il mio incontro con don Tonino (a cura di Gino Greco, Radio Venere)

don Andrea Gallo, il mio incontro con don Tonino… Intervista a cura di Gino Greco, Radio Venere, 20 aprile 2013. Trascrizione (audio) online [*AV*][*in aggiornamento*] | A cura della  Redazione dontoninobello.info DTB Channel | Related | AUDIO VIDEO | Nel Cenacolo contemporaneo  dontoninobello.infoSistema Informativo & Antologia degli Scritti https://dontoninobello.info

Destini incrociati (Alex Zanotelli)

Per conoscere e capire Tonino Bello bisogna amare e capire la terra da dove è spuntato: il Salento, una terra dolce, una distesa infinita di ulivi. Una terra che ha a che fare con la sua spiritualità biblica, letta nell’oggi partendo dai poveri. Di qui la sua capacità di legare strettamente fede e vita, prendendo…

Un’amicizia bella (Carmine Curci)

Ci è pervenuto un biglietto di Antonio Riboldi, vescovo di Acerra, nel casertano. Per due anni ha tenuto la rubrica La Croce del Sud, ma ora ci chiede di essere dispensato. Ci interroghiamo su un nome che lo possa sostituire. Siamo d’accordo su un punto: “Deve essere ancora un vescovo del Sud”. Abbiamo sentito parlare…

I miei ricordi di don Tonino Bello (Salvatore Scarimbolo)

di Salvatore Scarimbolo, pasticcere di Molfetta Comincio questo racconto come se la mia vita fosse cominciata da quando ho conosciuto Don Tonino Bello. Quando facevo il pasticcere a Molfetta dal primo giorno che ho sentito dal Dottor D’Aprile, mio amico farmacista, che mi raccontava che il nostro Vescovo era passato per le strade di Ruvo, in…

Benedetti sogni! (Virginia Peluso)

di Virginia Peluso  Non sono mai riuscita a trovare una risposta che mi potesse soddisfare. L’ho cercata fin da bambina, da quando la sera tenevo sveglia mia madre che mi leggeva la Bibbia e non capiva perché non dormissi. E questa domanda l’ho tirata fuori come in un gioco di prestigio. Lasciando le persone a…

Don Tonino e il mare (Antonio Scarascia)

Il tuffo dallo scoglio (ossia lo scherzo a mamma Maria) Il seminario estivo ha l’ingresso secondario sulla litoranea, in un tratto in curva dal traffico intenso, oltre il quale, protetto da un muretto, c’è lo strapiombo roccioso del mare. Dalla veranda della villa quello squarcio sul mare è suggestivo. «Vedi, mamma, che spettacolo – commentava…

Il segreto del maestro

Ogni volta che tornavo nel mio paese, andavo a trovarlo.   Ultimamente si era incurvato, e gli tremavano le mani. Ma per me è rimasto sempre il «maestro d’un tempo». Tornavo da lui per un dovere di gratitudine. Ma, soprattutto, condotto dalla speranza. Chi sa, mi dicevo, che non abbia, come nelle fiabe che ci…

Carissimo don Tito…

Dio sa come avrei voluto salutarti e abbracciarti e inginocchiarmi davanti a te per ricevere la tua benedizione, prima dlela tua partenza… Il Signore ti custodisca nel cavo della sua mano ovunque tu metta i tuoi passi… Aiutaci da lontano, don Tito. Perché recuperiamo tutti un nuovo gusto di vivere… Grazie per ciò che hai…

Carissimo Tonino… (Marcello Bello)

di Marcello Bello   scusami se con la presente ti distrarrò per un poco dalla contemplazione del volto di Dio, in cui penso che ora sarai perennemente immerso; ma la gente, il tuo popolo, i tuoi “poveri” vogliono sentir parlare di te e della tua vita, del tuo operato in mezzo a noi. Questa sera è…

A cena con don Tonino (Francesco Fiore)

[…] a 16 anni dalla sua scomparsa è sempre vivo il ricordo di don Tonino in quelli che lo conobbero, ma non solo… [e] sono tanti coloro che dopo la sua morte hanno cominciato a conoscerlo e ad apprezzare la straordinarietà della sua vita e delle sue idee. Non è certo un caso se a…