La terra dei miei sogni

La SEZIONE LA TERRA DEI MIEI SOGNI  definisce (e si occupa de) gli SCRITTI di don Tonino che vanno dal 1954 al 1982. > In Appendice gli SCRITTI di don Tonino, Vescovo | dal 1982 al 1993 | dedicati alla propria terra. «La raccolta antologica, ricca di inediti, propone gli scritti di don Tonino Bello antecedenti l’episcopato,…

È rimasto tra la sua gente

don Tonino ricorda Mons. Giuseppe Ruotolo Me la ricordo ancora con tutte le cadenze del gregoriano. Era l’antifona che si cantava ai primi vespri dei santi confessori. Ma noi, per le sue allusioni, la cantavamo spesso quando il vescovo entrava in cattedrale, nei giorni di festa. L’organo esplodeva dapprima a pieni registri. Poi si placava…

La triplice lezione dei Martiri di Otranto

Gesù Cristo sia al centro della nostra vita. Sia la nostra fede, la nostra speranza, la nostra carità.  Il brano del vangelo di Luca che abbiamo ascoltato (21, 9-19), disegna lo spazio di luce entro cui vanno collocate le gesta dei nostri ottocento Santi Martiri, dei quali in questo meriggio, con tanto tripudio di popolo,…

Santa Maria dell’abbondanza

“Eccomi, sono la tua serva, Signore: si faccia di me secondo la tua parola”. Come dire: “Tutto quello che scegli per me, va bene; lo sottoscrivo, firmo in bianco, perché so che vuoi il mio bene” .  Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. La pace di Gesù risorto sia con tutti…

Sette anni in curva pericolosa

Sette anni di esodo, ma senza ristagni nel “mare dei giunchi”. Sette anni di fatica, ma senza l’impantanarsi nei “laghi amari”. Sette anni di mormorazioni nel deserto, ma senza ammutinamenti e senza inchini davanti ai “vitelli d’oro”. . Antologia degli Scritti, Parte 0 – La terra dei miei sogni, pgg. 515-517 Trascrizione online | A…

Volontariato, figlio primogenito della solidarietà

Bisogna ricomprendere. Bisogna ricomprendersi. Bisogna ricollocarsi. Bisogna ricollegarsi. Bisogna riconnotarsi. . Antologia degli Scritti, Parte 0 – La terra dei miei sogni, pgg. 505-514 Trascrizione online | A cura della  Redazione dontoninobello.info dontoninobello.infoSistema Informativo & Antologia degli Scritti https://dontoninobello.info

Eucarestia e penitenza alla luce dell’Anno Santo della Redenzione

Quando vado a confessarmi, non vado solo a prendere il perdono di Dio. Vado soprattutto a dire il mio grazie, vado a esprimergli la mia riconoscenza. . Antologia degli Scritti, Parte 0 – La terra dei miei sogni, pgg. 503-504 Trascrizione online | A cura della  Redazione dontoninobello.info dontoninobello.infoSistema Informativo & Antologia degli Scritti https://dontoninobello.info

Preghiera sul molo * La lampara

 Questa sera, Signore, voglio pregarti ad alta voce. Tanto, all’infuori di te, non mi sente nessuno. Anche l’ultima coppia di innamorati se n’è andata infreddolita dalla brezza d’ottobre che viene dal mare. E qui, dietro il muraglione del porto, in questo crepuscolo domenicale, non siamo rimasti che io e te, o Signore. E sotto, queste…

Un popolo meraviglioso

Vi dico una cosa semplicissima, la più banale e la più bella, la più dignitosa ma anche la più ovvia: “Vi amo tutti ad uno ad uno, vi voglio bene e vi porterò sempre nel cuore”. . Antologia degli Scritti, Parte 0 – La terra dei miei sogni, pgg. 483-489 Trascrizione online | A cura…

Prima Omelia (e benedizione) Episcopale in Alessano, 31 Ottobre 1982

Popolo mio carissimo di Alessano, dal cui grembo materno io mi glorio di nascere, Ti saluto e Ti benedico nel Nome del Signore. Gente della mia terra dolcissima, vorrei dirti tante cose in questo momento, ma l’emozione mi gonfia il cuore, mi serra la gola e mi impedisce di di dare ordine ai miei sentimenti….

Tutti per un unico progetto

E adesso, prima che queste mani si levino umilmente per benedire anche voi nel nome del Signore, vorrei che foste voi, miei cari fratelli del Presbiterio, a tracciare sul mio capo un largo benedicente segno di Croce. . Antologia degli Scritti, Parte 0 – La terra dei miei sogni, pgg. 469-476 Trascrizione online | A…

Soffierà il vento dello Spirito * Messaggio del Vescovo alle diocesi

Aiutatemi perché sappia srotolare tutte le vele della mia anima per raccogliere l’urto del vento che, me e voi, spingerà lontano. . Antologia degli Scritti, Parte 0 – La terra dei miei sogni, pgg. 467-468 Trascrizione online | A cura della  Redazione dontoninobello.info dontoninobello.infoSistema Informativo & Antologia degli Scritti https://dontoninobello.info

Ai nuovi fratelli di fede e di viaggio * Alla Chiesa di Ruvo

Lo Spirito Santo mi aiuti a scorgere, rispettare e amare Gesù nel volto di tutti, ma specialmente nel volto sfigurato degli ultimi. . Antologia degli Scritti, Parte 0 – La terra dei miei sogni, pgg. 465-466 Trascrizione online | A cura della  Redazione dontoninobello.info dontoninobello.infoSistema Informativo & Antologia degli Scritti https://dontoninobello.info

Spartiremo il pane e la tenda * Messaggio del Vescovo alle diocesi

Sulla via ci aiuteremo a vicenda. Spartiremo il pane e la tenda. Anzi, faremo in modo che la nostra tenda e il nostro pane siano disponibili per quanti, dispersi o sbandati, incontreremo nel viaggio. . Antologia degli Scritti, Parte 0 – La terra dei miei sogni, pgg. 463-464 Trascrizione online | A cura della  Redazione…